martedì 28 marzo 2006

E Stoccolma dove la lasciamo?



































































Musei e Monumenti:
Stockholm Card:Si può acquistare negli uffici turistici (nella stazione dei treni/bus c’è ne uno) con una validità di 24/48/72 ore…….il costo di quella di 24 ore è di circa 22 euro. Oltre al libero accesso a tutti i musei della città permette di viaggiare gratuitamente in metropolitana e con gli autobus, di parcheggiare sempre gratuitamente in appositi parcheggi convenzionati e di effettuare una gita in barca nella reggia reale.Attenzione: Questa carta è conveniente se avete intenzione di non soffermarvi troppo nei musei che visitate…..considerate infatti che l’orario di apertura dei musei va dalle 10-10-30 alle 16-17.30….consiglio quindi di studiarvi il percorso utilizzando magari gli autobus per spostarsi. Nel periodo invernale (Ottobre-Maggio) i musei “minori” sono chiusi al lunedì.Se non avete intenzione di fare tutto di corsa e di prenderla con comodo pagando solo nei musei che intendete visitare dichiarate al bigliettaio di essere studenti..in questo modo avrete uno sconto di circa il 25-35 %. Gli svedesi di natura si fidano e non vi chiederanno mai un documento che lo attesti (ad esempio la tessera universitaria). Naturalmente bisogna avere un età “da studente”……

Vasa Museet: Il museo si trova sull’isola di Djungarden, appena attraversato il ponte. Il Vasa è un vascello del 1600 affondato al suo primo varo ed è stato ripescato in ottime condizioni nel 1961 e trasferito in questo museo. Il vascello ha perso il suo colore originale (azzurro e blu) ma è rimasto pressoché intatto. L’ambiente in cui viene conservato viene tenuto a temperatura e umidità costanti e illuminato con luci soffuse (per non rovinare il legno)…..di conseguenza le macchine fotografiche con flash sono “d’obbligo”……Tra i 7 piani del museo (….gli ultimi 3 piani sono poco + che punti di osservazione) ci sono numerose sezioni e ricostruzioni con manichini di quel periodo storico. Sono in mostra tra varie bacheche anche gli oggetti ripescati assieme al Vasa come utensili da lavoro, oggetti personali dei marinai, e anche scheletri dei poveretti che non riuscirono a saltare fuori quando il vascello affondò. All’interno è presente anche un ristorante e un negozio di souvenir.Tutti i giorni, dalle 12.00 in poi, 4 o 5 musicisti con violino, arpa e violoncello eseguono brani di quel periodo (1600)…..L’entrata costa 60 corone (40 corone con lo sconto studenti).

Palazzo reale:Si trova sull’isola di Gamla Stan appena attraversato il ponte. Questo edificio di forma quadrata con un cortile interno è stato costruito nel 1700 sulle ceneri del vecchio castello “3 Kronor” andato distrutto in un incendio. Sono molte le sale e le mostre da visitare…..il museo storico con oggetti del precedente castello medioevale, il museo di re Gustavo III, l’armeria (con armi, armature e spade) e la mostra di scettri e corone appartenuti ai vari re e regine svedesi.Nel periodo estivo e nei giorni festivi è possibile visitare l’aula del parlamento svedese.Tutti i giorni (nel periodo invernale alle 11.30) davanti al palazzo reale è possibile assistere al cambio della guardia…….niente di eccezionale….beh…forse il giudizio è stato influenzato dalla temperatura di 5°C e dal “venticello” gelido….magari ad Agosto con 25 °C è tutta un’altra cosa…

Nobel Museet:Si trova a pochi passi dal palazzo reale. Ospita la sala dove vengono effettuate le premiazioni del premio Nobel.Nobel è infatti l’inventore della nitroglicerina che dopo essersi reso conto dell’uso di questo micidiale esplosivo non solo per aprire gallerie nelle miniere ma anche per la produzione di micidiali bombe impiegate in guerra decise per “redimersi” di devolvere una parte dei proventi ricavati dalla vendita della “nitro” per premiare scienziati , chimici, matematici e letterati che si sono particolarmente distinti nel corso dell’anno…….ricordate la scena finale del film “A beutiful Mind” con Russell Crowe ????

Cattedrale gotica:Questa cattedrale in stile gotico è a pochi passi dalla stazione centrale dei treni/bus. Ospita nelle navate laterali tombe di re e regine svedesi e di santi (sant’erik ecc.). L’interno è molto bello…..affreschi, uno splendido organo a dir poco gigantesco, statue in marmo, colonne e particolari laminati oro…….come la maggior parti delle chiese svedesi questa è di confessione protestante luterana.

Skansen:Sempre sull’isola di Djungarden, vicino al Vasa Museet, c’e’ quest’altro interessante e assolutamente da vedere museo all’aperto. Nel corso degli anni sono state qui trasportate intere case, capanne e abitazioni appartenenti a diversi periodi storici da diversi luoghi svedesi. E’ stato ricostruito un villaggio in cui vivono e lavorano persone vestite in costume d’epoca…..è possibile fare acquisti in diverse botteghe come panificio, drogheria ecc…..Sempre nelle vicinanze si possono vedere in uno zoo all’aperto Alci, Renne, Lupi e altri animali della fauna svedese. Nel periodo estivo è inoltre aperto il parco divertimenti con ruota panoramica girevole e montagne russe.

Ice Museum (Museo del Ghiaccio):Questo pseudo-museo si trova a Gamla Stan, dall’altra parte dell’isola rispetto al ponte…..è consigliata dalla guida di Lloney Planet…..ENTRIAMO!!!!Mamma mia che delusione:……mi aspettavo gigantesche statue di ghiaccio……castelli, draghi di ghiaccio…..e invece ???…..una minuscola stanzina 3x3 metri a –6 C° con all’interno una statua lunga 50 cm raffigurante un gatto, una statua alta 60 cm della torre Eifell (fatta male e anche pendente……sembrava la torre di Pisa-Eifell !!!)…..per finire una “incredibile” sfera di ghiaccio !!!! wow !!!!……….tutto questo per 40 corone (4.50 euro)….. EVITATE DI ENTRARE !!!

Museo dell’architettura, arte moderna e museo del fumetto:Si trova sull’isola di Skeppsholmen (l’isola tra quella di Djungarden e quella di Gamla Stan). In questo museo sono esposti progetti, plastici , bozze di vari edifici e costruzioni di Stoccolma e della Svezia…Adiacente questo museo si trova il museo di arte moderna.Se siete appassionati di manga giapponesi potete fare un salto al museo del fumetto che dista solo 100 m dal museo dell’architettura.

National Fine Art:Si trova vicino al ponte per raggiungere l’isola di Skeppsholmen (museo architettura e arte moderna). Nel mese di novembre ‘04 il museo ospitava la mostra con quadri di pittori italiani del ‘600 e del ‘700.

Nordiska Museet:Sempre sull’isola di Djungarden, a poche centinaia di metri dal Vasa Museet si trova questo palazzo barocco che ospita questo museo. Nelle sue numerose sale si può ripercorrere la storia svedese dalla preistoria ai giorni nostri, con particolar attenzione per il periodo vichingo e per quello medievale.

Negozi:La via commerciale Klarabergsgatan è piena di centri commerciali e negozi. Particolarmente numerosi sono i negozi di abbigliamento e di articoli sportivi (catena STADIUM e INTERSPORT)….I prezzi ?? sono molto simili a quelli italiani……un paio di jeans della Diesel o della Levi’s costa circa 999 corone (108 euro)..si può risparmiare qualcosa nei negozi sportivi della Stadium o della Inter Sport se si trova qualche articolo in saldo.Nei negozi di abbigliamento, sebbene ad inizio Novembre con la temperature esterna di 5-6 °C, gli scaffali sono pieni di moltissime T-shirt a manica corta…… a causa della alta temperatura che gli svedesi tengono negli ambienti interni (abitazioni, scuole, ecc.) nell’ordine di 24-25 °C……i ragazzi hanno l’abitudine di indossare solo una maglietta a maniche corte e un giubbotto pesante per uscire…..molto di moda in questo periodo vanno le marche “da surfista”…..quicksilver, nip curl, maui & sons, o’neill ecc..Consiglio di far shopping anche nell’immenso centro commerciale Ahlens vicino alla stazione dei treni/autobus (central station). Troverete al piano terra un reparto di profumi…, primo piano abbigliamento da donna, secondo piano abbigliamento per uomo. Anche in questo caso i prezzi sono molto simili a quelli italiani, ma in questo centro commerciale si possono trovare marche come D&G, Armani, Malboro Jeans, Tommy Hilfinger, Versace, Calvin Klein ecc……potete guardare e provare qualsiasi cosa senza che un commesso/commessa vi venga a disturbare o a metter fretta (questa “libertà” l’ho trovata in tutti i negozi e centri commerciali svedesi)…..naturalmente sono a disposizione se avete bisogno di aiuto o di un consiglio…….In questa via troverete anche negozi o boutique monomarca come quelli della Nike, Adidas, Puma store, Diesel, Armani, ecc….Gli orari di apertura ???……in Svezia se la prendono molto “comoda”….i negozi aprono alle 9.30-10 di mattina e chiudono alle 17-17.30……

Alcolici:La Svezia è un paese molto restrittivo per quanto riguarda la vendita di alcolici. Nei market vendono solo birre con una gradazione alcolica minore di 3.0 gradi….praticamente è come bere dell’acqua o della birra analcolica !!!!….che effetto vedere la guinnes, la becks, la heineken all’incredibile gradazione di 2.0°-3.0° !!!!!!Se volete comprare birre, bottiglie di vino o alcolici dovete recarvi nei negozi specializzati con la carta d’identità in mano….solo se sei hai più di 20 anni puoi acquistare alcolici con una gradazione alcolica maggiore di 3.5°……..I prezzi delle birre sia svedesi che estere sono nella media, mentre quelli dei super-alcolici sono proibitivi (bottiglia di vodka Keglevich in Italia 7 euro, in Svezia 19 euro !!!!).…cmq sconsiglio le birre svedesi ……anche se di gradazione media (5-6°), sono molto amare e pastose al palato (per intenderci sembra di bere un brodo)…….Il tasso alcolico permesso per chi guida è di 0.2 (in Italia 0.5)………in pratica se bevi una birra piccola sei già quasi fuori……

Sigarette:In qualsiasi luogo pubblico…..IN QUALSIASI !!! (Discoteca, Pub, Ristorante, uffici ecc…) è severamente vietato fumare……pena….pesanti multe applicate rigorosamente !!!…..Anche le sigarette hanno una tassazione altissima….Pacchetto di Marlboro?…….indovinate????………..5 euro. Quindi se siete fumatori incalliti e non volete spendere un capitale portatele dall’Italia.

Discoteche:Anche qui per entrare devi mostrare la carta d’identità e dimostrare di essere maggiorenne (in alcune 16-17 anni)…..addirittura alcune discoteche, le più alla moda hanno un’età minima per entrare di 24 anni. Gli orari della disco sono diversi a quelli italiani…….mentre in Italia vai in disco alle 1.00 ed esci alle 4.00-5.00 di mattina, in Svezia entri alle 23.00 ed esci alle 2.00 (almeno nelle 2 dove sono stato….forse ci sono altre che tengono aperto fino a notte fonda…).In tutte le disco poi c’e’ uno o più tavoli per giocare a black jack (per vincere si deve battere il banco con il punteggio uguale o che si avvicina a 21)…….la puntata massima però è di 20 corone (2.1 euro)…..Spesso all’uscita della disco dei tassisti abusivi vi chiederanno di accompagnarvi a casa……..se riuscite a contrattare sono + convenienti dei taxi “regolari”……anche se non l’ho mai preso perché non è che mi fidassi al 100 %……….In disco suonano, almeno per i miei gusti, per lo + canzoni “tamarre” tutte unz-unz (ricordano un po quelle di Gigi D’Agostino di 5-6 anni fa)…la house music praticamente non la conoscono (per trovarla bisogna andare nelle disco + in con età minima per entrare di 24 anni…).Il venerdì e il sabato sera inoltre è di “moda” per gli svedesi bere così tanto da devastarsi…….alle 3 di notte, mentre stai rientrando in hotel, vedi spesso per la strada ragazzi e ragazze ubriachi che come “zombie” vagano che senza meta per la città……naturalmente in queste condizioni le risse e le scazzottate sono inevitabili………

Autobus e metropolitana:Non ho mai utilizzato la metropolitana per gli spostamenti, anche perché non è come quella di Londra che ogni 150 metri c’e’ una fermata……il centro storico e i monumenti/musei da vedere sono tutti concentrati sull’isola di Gamla Stan e nelle sue vicinanza e sull’isola di Djungarden quindi sì può benissimo andare a piedi.Per raggiungere lo Skansen e il Vasa Museet (entrambi sull’isola di Djungarden) e la temperatura esterna sconsiglia una camminata di circa 2-3 km si può prendere dalla stazione centrale l’autobus N° 36. La corsa dell’autobus si paga direttamente all’autista e costa 18 corone (2 euro) e si può utilizzarlo su altri autobus o nella metropolitana per 1 ora.Se avete intenzione di utilizzare spesso gli autobus per risparmiare fate un biglietto cumulativo di 10 o 20 corse, oppure quello valido per 1/2/3 giorni.Dalla stazione di Stoccolma partono autobus ogni ora (della compagnia VL) per Uppsala (altra città che merita la visita)…..45 corone (5 euro)

Treni:Può capitarvi di trovare fila nelle biglietterie (soprattutto a Stoccolma, dove potrebbe capitarvi di avere 50 persone in fila davanti a voi !!!)…..potete utilizzare la biglietteria automatica…..ha uno schermo in touch pad in lingua svedese/inglese. Selezionate la stazione di partenza e arrivo, il numero di passeggeri, la classe (1° o 2°), se siete pensionati/studenti (per gli sconti) e l’orario di partenza del treno. Per il pagamento basta infilare la carta di credito nell’apposita fessura (funziona anche la carta postepay) e la macchinetta stampa il biglietto…..facile no?Se si viaggia in treno NON negli orari di punta (che sono 7.30-10.30 e dalle 15-18.30) il biglietto costa esattamente la metà.Nelle biglietterie si può prendere gratuitamente i libretti degli orari dei treni, autobus e bus cittadini.Una cosa molto funzionale e comoda è che su ogni binario (anche nelle stazioni + piccole) vi è una tabella luminosa con luci led che vi informa l’orario del treno in partenza, in n° del treno e la sua destinazione…..in questo modo è impossibile prendere il treno sbagliato. Se volete recarvi da Stoccolma a Malmo e Goteborg (le altre città svedesi di maggior importanza) avrete a disposizione il treno diretto ad alta velocità (denominato X2000).SE VOLETE MAGGIORI INFORMAZIONI HO SCRITTO UN’ OPINIONE SULLE FERROVIE SVEDESI SJ, SULL’AEROPORTO DI STOCCOLMA SKAVSTA E SULL’AEROPORTO DI ORIO AL SERIO

Taxi:Sono molto cari…..una corsa di 5 minuti può costare 70-80 corone (7-8 euro).

Ristoranti e Fast food:La cucina svedese per noi italiani non è il massimo…..carne di renna e alce non ispirano molto (almeno personalmente)…….inoltre hanno l’abitudine di mangiare un piatto unico (generalmente un piatto di pasta stracotta condita con ketchup/salsa e pezzi di carne lessata !!!!..). Dove mangiare allora?…..Anche se non è molto salutare si può andare in uno dei moltissimi Mc Donald’s o Pizza Hut, o andare in ristoranti cinesi, indiani o italiani (attenzione però….andate solo in quelli con proprietari e cuochi italiani……perché una pizza fatta da un cinese o da un’ indiano non è proprio il massimo…….)In alternativa si può mangiare un panino o un tramezzino in un bar…….in genere sono buoni, grandi e super farciti di verdure, salumi o formaggi e se è un bar molto frequentato sono stati preparati da poche ore.Per strada si può prendere un hot dog per 20 corone/2.5 euro) in uno dei moltissimi chioschi lungo la strada.

Meteo:A fine ottobre la temperatura diurna varia tra gli 8-12 °C, quella notturna tra i –3 e i 6 °C. Inoltre a Stoccolma e nelle altre città in riva al mare o ai laghi soffia sempre un vento gelido e pungente.

Cinema:Spesso i film escono in contemporanea o a pochissima distanza con l’uscita negli Stati uniti. Sono infatti in lingua originale (inglese) e sottotitolati in svedese….quindi se volete vedervi un film che in Italia uscirà 4-5 mesi più tardi…

Musica:Di una cosa ero sicuro………di andare in un qualsiasi paese del mondo e di trovare i CD musicali ad un prezzo inferiore a quelli in vendita in Italia………e invece…sono addirittura più alti !!!…qui i Cd appena usciti costano 22-24 euro……Molto convenienti, invece, sono i Cd-R e i DVD vergine…costano il 30-35 % in meno rispetto all’ Italia.

Cambio:Potete cambiare i soldi appena arrivati negli aeroporti svedesi. Troverete sempre un cambio della Forex (lo riconoscete perché l’ufficio cambio è completamente giallo)…..E’ conveniente perché non chiedono le spese di commissione fissa (in una banca italiana ho pagato 7 euro per cambiare 250 euro !!! LADRIIIIIII !!!!).Starete pensando “e allora la Forex come ci guadagna ?”…..semplicemente tenendo + basso il rapporto di cambio……se il rapporto di cambio ufficiale è 1 euro= 8.96 corone quello della Forex è 1 euro=8.85 corone In effetti si paga qualcosa….2.5-3.5 euro cambiando 200 euro…Uffici della Forex si possono trovare in gran numero a Stoccolma (anche dentro ai + grandi centri commerciali)

Sport:-Per chi è “malato” di calcio e vuole assistere a una partita bisogna tener conto che si gioca il venerdì e il sabato e che nei mesi invernali (Novembre-Febbraio) il campionato viene sospeso per il freddo/gelo La squadra di Stoccolma con più tifosi è il Djungarden (sconfitto dalla Juve nei preliminari di Champions). Per assistere a una partita il biglietto in curva costa circa 10-12 euro. In Svezia il calciatore della Juve Ibrahimovic è un vero e proprio idolo….c’è sempre un servizio su di lui sul Tg o un’articolo sui giornali….anche i negozi di sport sono pieni di maglie della Juve (anche taroccate) con il suo nome e numero.Altri sport molto seguiti in Svezia sono l’ hockey su ghiaccio, la pallamano e il calcio femminile.Per chi ama pattinare sul ghiaccio all’aperto può farlo nel Kungstradgarden….un bel parco nel cuore della città (vicino a Gamla Stan)…

Curiosità:-Per gli svedesi la domenica è considerato un giorno di assoluto riposo e nullafacenza…se ne stanno in casa con la famiglia tutto il giorno. Fa molto effetto uscire magari per una passeggiata alle 10.30-11 di domenica mattina e di trovare la città deserta….Anche mezzi di trasporto sono dimezzati e nessun bus o treno parte prima delle 9-9.30. Nei giorni lavorativi invece i mezzi di trasporto entrano in funzione alle 5.30-6.00 di mattina.-Se siete appassionati di tuning e di elaborazioni di auto a Stoccolma e in Svezia troverete di tutto e di più installato sulle auto….alettoni, spoiler, minigonne, cerchi in lega di grande diametro, assetti super ribassati ecc ecc.….anche i veicoli da lavoro sono spesso modificati e elaborati (avete presente il furgoncino dell’ A-Team ???)….

Lingua Svedese:La lingua svedese è una lontana parente di quella tedesca……molti termini si assomigliano anche con l’inglese (anche questa deriva dal tedesco)…le uniche parole che ho imparato in 4 giorni sono Hej= Ciao/Salve (si pronuncia Hei)……e Hej do=arrivederci

Etichette: