martedì 12 settembre 2006

Sospesi nel tempo


















Titolo originale:The Frighteners
Nazione:Nuova Zelanda/Usa
Anno:1996
Genere:Commedia/Horror/Thriller
Durata: 110'
Regia: Peter Jackson
Cast: Michael J. Fox, Trini Alvarado, Peter Dobson, John Astin
Produzione:Universal Pictures, WingNut Films
Distribuzione: Uip


Cinque anni dopo la morte della moglie in un incidente automobilistico, Frank Bannister si è scoperto in grado di parlare con gli spiriti. Con tre fantasmi in particolare è in confidenza, il Giudice, Cyrus e Stuart. Frank frequenta i funerali e, con l'aiuto dei tre amici, si qualifica come medium in grado di organizzare esorcismi. Ventidue persone sono decedute di recente in città, morti inspiegabili che fanno pensare ad una demoniaca presenza. Un agente FBI punta i suoi sospetti su Frank, il quale poi scorge il n. 23 sulla nuca della dottoressa Lucy, vedova, di cui si è innamorato. Per togliere il sospetto alla polizia e salvare Lucy dal pericolo, Frank si decide ad oltrepassare la barriera del reale, dove riuscirà a scoprire che la colpevole di tutto è la madre di Patricia, una paziente di Lucy, che ha avuto un fidanzato pazzoide giustiziato per omicidio. Quando tutto è chiarito, Frank e Lucy possono cominciare una nuova vita.


Alessandra Levantesi (La Stampa)
L’Oscar alla sceneggiatura assegnato all’inquietante Creature del cielo è stato il passaporto per Hollywood del neozelandese Peter Jackson. Il quale si è subito adeguato allo stile californiano realizzando un “comedy thriller”, Sospesi nel tempo, sotto le ali di Robert Zemeckis in qualità di produttore esecutivo e con la supervisione del mago della computer graphic Wes Takahashi (la trilogia Ritorno alfuturo, Roger Rabbit e tanti altri).Strane cose avvengono nell’immaginaria cittadina di Fairwater, dove trent’anni prima un serial killer ha ucciso dodici innocenti. Una a una muoiono di apparente crisi cardiaca delle persone perfettamente sane e la polizia sospetta di Michael J. Fox: una specie di acchiappafantasmi che in seguito a un incidente d’auto ha acquistato la capacità di comunicare con l’aldilà; e si procaccia il lavoro con la complicità di tre simpatici ectoplasmi, i quali per suo conto si divertono a infestare le case. Insomma il comportamento di Michael non è proprio ortodosso, però di lì a essere considerato un omicida! Per fortuna, il nostro riuscirà a discolparsi scoprendo l’identità del misterioso assassino e troverà le gioie dell’amore con la dolce dottoressa Trini Alvarado.Lo spunto narrativo è troppo esile per sostenere i 109 minuti di pefficola e infatti il film è un trionfo di effetti speciali: tuttavia se gli incassi Usa sono stati modesti lo si deve forse al fatto che Jackson non rinuncia completamente a se stesso. Pur rappresentando un passo indietro rispetto a Creature del cielo, questo Poltergeist in chiave comica conferma il talento visivo e la fantasia del neozelandese che resta un autore su cui puntare. Quanto a Michael J. Fox, si impone sulla computer graphic per bravura e fanciullesca sensibilità.

Ed ora tocca a me: Lo definirei un film leggermente "da pazzi" :-D M'è piaciuto molto, ma chissà perchè c'era un attore sconosciuto Michael Fox, sai com'è!
Cmq soliti americani geniali negli effetti speciali, ho fatto anche rima :)


Alla prossima... ;)

Etichette: