domenica 17 settembre 2006

Per Vale bicchiere mezzo pieno


Rossi: "Ho recuperato 5 punti ad Hayden, il Mondiale non è finito". Melandri felice per il trionfo: "Gara incredibile, come alla Playstation... Che lunghi gli ultimi 10 giri"

PHILLIP ISLAND (Australia), 17 settembre 2006 - "Ho recuperato altri 5 punti, la lotta per il Mondiale non è finita". Valentino Rossi pensa positivo. Il GP d'Australia è andato in archivio con la vittoria di Marco Melandri davanti a Chris Vermeulen e al pesarese. Il quale ha però rosicchiato qualcosina a Nicky Hayden. A tre gare dalla fine deve ora risalire 21 lunghezze e forse se oggi non avesse piovuto sarebbe andata anche meglio. Ma il campione del mondo preferisce concentrarsi sul futuro senza guardare alle sfortune del passato.
"È stata una corsa strana, ho perso tempo nella partenza - ha spiegato Rossi - poi è iniziata la pioggia e la Yamaha sul bagnato non era a punto. Mi dispiace perché sull'asciutto andavamo molto bene, eravamo velocissimi. Con la pioggia ci ho messo troppo tempo per capire la moto. All'inizio non avevo fiducia nell'anteriore". Ma non si è perso d'animo: "Ho preso un bel ritmo e ho fatto dei bei sorpassi. Alla fine ho recuperato ancora 5 punti su Hayden. Se fosse stato asciutto potevano essere di più. Ma andiamo avanti così il Mondiale non è ancora finito".
L'altro grande protagonista è stato Marco Melandri. La terza vittoria stagionale lo ha portato al terzo posto nel Mondiale, a 9 punti da Rossi. A ben guardare in corsa ci sarebbe anche lui. Però Marco si gode la vittoria, forse inaspettata: "È stata una gara incredibile, arrivata proprio nel momento giusto. Vincere a Phillip Island, in queste condizioni meteo, sulla pista dove ho vinto il titolo iridato in 250, è stata un'emozione incredibile - ha detto Melandri - sono partito motivato perchè questa mattina avevamo fatto un bel passo in avanti a livello di assetto. Per la gara avevamo apportato anche un'ulteriore modifica. In griglia la tensione era tanta per le variabili condizioni meteo. Ho realizzato una bella partenza e mi sono posto in terza posizione già al primo giro".
Quindi la pioggia, momento decisivo: "Ho cercato di guidare con prudenza. Quando la pioggia si è intensificata, siamo rientrati in pit lane per il cambio moto. È stata una situazione strana, come giocare alla Playstation, perché c'era molta gente in corsia box ed era difficile individuare il proprio box. Sono quasi inciampato nel passaggio da una moto all'altra. Tornato in pista mi sono detto di guidare senza forzare perchè dovevo riprendere il feeling sul bagnato. Quando ho iniziato ad andare forte, ho superato Vermeulen e Gibernau, portandomi in testa. La moto e le gomme Michelin lavoravano molto bene e quindi ho dosato bene il gas per risparmiare i pneumatici. Sono stati 10 giri lunghissimi. Sono contento, ringrazio la squadra, Honda e Michelin perché oggi tutto è stato perfetto".

E' proprio vero, il mondiale non è ancora finito, e pensare che fino ad un mesetto fà Vale era a -51, ed ora a solo -21.
Sono sempre più convinto che quel primo posto di Hayden sia frutto di punti da coincidenze.
Attendo con ansia il sorpasso.


Alla prossima... ;)

Etichette: