mercoledì 11 ottobre 2006

Blow



















Titolo originale: Blow
Nazione: Usa
Anno: 2001
Genere: Drammatico
Durata: 124'
Regia: Ted Demme
Sito ufficiale: www.getsomeblow.com
Cast: Johnny Depp, Penélope Cruz, Jordi Mollà, Franka Potente, Monet Mazur.
Produzione: Ted Demme, Denis Leary, Joel Stillerman
Distribuzione: Nexo

Trama: George Jung è figlio di un operaio spesso in lite con la moglie che ritiene guadagni troppo poco. Non appena diventa adulto riesce in poco tempo a diventare il punto di riferimento negli States degli anni Sessanta per il traffico della cocaina colombiana. L'ascesa resistibile di un giovane che riesce ad avere talmente tanti soldi da non sapere fisicamente dove metterli in casa che viene catturato due volte dall'FBI e la seconda volta è per una condanna a 60 anni. La storia è vera e Demme ha incontrato più volte il protagonista. Depp fa passare il suo personaggio dal senso di onnipotenza alla tristezza della solitudine senza mai calcare la mano. Penelope Cruz compare solo a metà film e non è che la sua presenza sia così essenziale tranne che per la scena madre in cui costituisce un grave pericolo per il coniuge.

Lietta Tornabuoni (La Stampa)
Il titolo usa il termine americano che indica l'effetto esplosivo della cocaina; la storia è tratta dall'autobiografia di George Jung che cominciò col vendere erba in California prima di lanciarsi nel commercio della cocaina e di finire condannato a una pena destinata a tenerlo dietro le sbarre sino al 2014. Anni Settanta fra Stati Uniti e Colombia. Johnny Depp, in una prova di grande bravura, interpreta un piccolo uomo non ambizioso né lussuoso. Penelope Cruz, tanto per cambiare. Ma il film, se si salva dall'isterismo moralizzatore dei registi hollywoodiani sulla droga, è molle, fiacco, flemmatico, senza etica né energia.

Ed ora tocca a me: Io non sono d'accordo con questa giornalista e dico invece che il film è a dir poco stupendo, m'è piaciuto molto,un grande Johnny Depp che ricopre a meraviglia il ruolo attribuitogli e per quanto duro eticamente la morale conclusiva dovrebbe tranquillamente sopraffare quella persa durante il film. Ad ogni modo davvero molto molto bello. Ammetto di aver odiato Penelope Cruz, ma chiarisco subito.....solo in questo film :D

Alla prossima... ;)

Etichette:

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Caruccio come film, ma preferisco decisamente Johnny in Ed Wood, troppo forte :)

Salut e basci ^^

giovedì, 12 ottobre, 2006 
Blogger Sordido1981 said...

Yes I know.Il problema è che non riesco a trovarlo. Appena lo trovo t'aggiorno ^^

venerdì, 13 ottobre, 2006 

Posta un commento

<< Home