domenica 22 ottobre 2006

Red Dragon



















Regia: Brett Ratner
Cast: Anthony Hopkins, Edward Norton, Ralph Fiennes, Emily Watson, Harvey Keitel, Mary Louise Parker, Philip Seymour Hoffman.
Genere Thriller
Durata: 110 minuti.
Produzione: USA
Anno d'uscita:2002

Trama: Tratto dal primo romanzo della trilogia di Thomas Harris dedicata al personaggio di Hannibal "The Cannibal" Lecter, Red Dragon è l'antecedente de Il silenzio degli innocenti: Lecter, aiuta, come consulente, l'agente dell'FBI Will Graham, che tempo prima l'ha arrestato. Questi è costretto suo malgrado a chiedere l'aiuto di Lecter per riuscire a catturare un pericoloso serial killer che tenta di emulare proprio le efferatezze commesse a suo tempo dallo psichiatra. L'assassino massacra un'intera famiglia ogni notte di luna piena: a Graham restano tre settimane per sventare il prossimo delitto. Hannibal ha ancora una volta il volto di Anthony Hopkins, che per questo ruolo ha già vinto un'Oscar: per interpretare Red Dragon, però, l'attore è stato ringiovanito di quasi 20 anni, per rendere la storia coerente con la cronologia del romanzo. Il romanzo aveva già avuto una trasposizione cinematografica negli anni '80 con Manunter - frammenti di un omicidio di Michael Mann.

Valerio Guslandi (Ciak)
È stato l’attesissimo ritorno sul grande schermo di Hannibal Lecter, il «più spaventoso criminale della storia di Hollywood», secondo un sondaggio tra i clienti americani della catena Blockbuster. Ma, allo stesso tempo, è stato un prequel, perché racconta la genesi di questo personaggio interpretato da Anthony Hopkins (Casa Howard, Dracula di Bram Stoker, La macchia umana). E anche un remake, perché dal bestseller e primo romanzo dello scrittore americano Thomas Harris (autore del Silenzio degli innocenti, Hannibal e Black sunday, tutti editi da Mondadori) era già stato tratto, nel 1986, Manhunter - frammenti di un omicidio, per la regia di Michael Mann.Riprendere in mano il primo capitolo della storia dei feroce psichiatra cannibale è stato una scelta coraggiosa ma vincente. E Red Dragon, prossima anteprima video e dvd di Panorama, diretto da Brett Rather (Rush Hours 1 e 2, The family man) e prodotto da Dino De Laurentiis, si è rivelato un grande successo al botteghino: negli Stati Uniti ha incassato 50 milioni di dollari in due weekend. Mento della forza del thriller con la sua spietata caccia all’uomo che fonde incubo e realtà, ma soprattutto dei cast strepitoso.Accanto all’ormai collaudato Hopkins, alias dottor Lecter (ringiovanito di 20 anni per l’occasione), alcune fra le maggiori stelle hollywoodiane, come il magnifico Edward Norton (Schegge di paura, La 25° ora), nei panni dei poliziotto Will Graham, Ralph Fiennes (Il paziente inglese, Schindler’s List), diabolico serial killer ossessionato dal «dragone rosso» celebrato dal poeta William Blake, Harvey Keitel (Lezioni di piano, Pulp Fiction), il capo dell’Fbi; ed Emily Watson (Le onde del Destino, Le ceneri di Angela), dolce e indifesa nel ruolo della ragazza cieca innamorata dell’assassino.Altri due buoni motivi per non lasciarsi scappare il film: la fotografia è del nostro Dante Spinotti, la sceneggiatura di Ted Tally, premio Oscar per Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme. Una garanzia.

Ed ora tocca a me:Magari :) non sarà come Il silenzio degli innocenti, però ci si avvicina, e anche gli interpreti non sono male.
Buona tensione che ti dà costanza durante il film,ed anche un buon ritmo.


Alla prossima... ;)

Etichette: