lunedì 23 ottobre 2006

Wrong Turn (su consiglio)


















Titolo originale: Wrong Turn
Nazione: U.S.A., Germania
Anno: 2003
Genere: Horror
Durata: 84'
Regia: Rob Schmidt
Sito ufficiale:www.wrongturnmovie.com
Cast: Desmond Harrington, Eliza Dushku, Emmanuelle Chriqui, Jeremy Sisto
Produzione: Brian J. Gilbert, Stan Winston
Distribuzione: Eagle Pictures


Trama: Un gruppo di giovani rimane intrappolato in una spettrale foresta del West Virginia. Ben presto, i ragazzi scopriranno, di essere diventati preda di leggendari cannibali dal volto sfigurato.Quelli di voi che avranno letto solo la trama o a malapena visto il trailer, di questo horror estivo, penseranno che Wrong Turn sia un filmetto come tanti altri. Al contrario, questa pellicola sorprende per la sua tecnica e per il suo stile.Abilmente diretto e particolarmente accurato nei torbidi dettagli scenografici, il film di Rob Schmidt vanta anche un buon cast, in cui spicca la bella e brava Eliza Dushku.

Lietta Tornabuoni (La Stampa)
Horror a Ferragosto: sole e sangue si mescolano nei molti film dell'orrore che popolano la stagione estiva. In Wrong Turn di Rob Schmidt, una ragazza e un ragazzo scalatori che s'arrampicano verso una cima vengono orrendamente uccisi: si parla di certi Mountain Men deformi e intelligentissimi, cannibali, già responsabili di altri delitti e sparizioni. Un gruppo di ragazzi festosi viene bloccato da un incidente su una strada di montagna, scende dalle automobili, cerca aiuto a piedi: e incontra l'inferno. I loro cacciatori, i Mountain Men, selvatici uomini dei boschi, intorno e dentro casa tengono relitti di auto chissà quando sequestrate e abbandonate, conservano in grossi vasi di vetro occhi estirpati e dentiere sottratte, fanno a pezzi le vittime con la motosega, usano pure archi e freccce (un poliziotto viene ucciso con una freccia scoccata in un occhio). L'inseguimento riserva imprevisti atroci. La struttura narrativa è identica a quella del classico «Non aprite quella porta» di Tobe Hooper (1974): càpita a molti horror americani. La pseudocopia è girata correttamente, molto impressionante, ed è il meglio che si possa vedere tra i nuovi film in uscita nella settimana di Ferragosto.

Pier Maria Bocchi (Film TV)
Rob Schmidt è quello di Delitto + castigo a Suburbia. Non possiede, dunque, una bella fama. Con Wrong Turn ha voluto cambiare registro, e tuffarsi nello slasher/horror tipo anni ‘70 e primi ‘80, quello delle comitive giovani che si recano in mezzo alla natura per trovare la morte. Meno male che ha lasciato perdere le menate morbo-adolescenziali del precedente film. Perché qui non perde tempo, e gira un veloce, ruvido e sanguinoso macella ragazzi” che funziona. In questa storia di alcuni incauti che prendono una scorciatoia nella foresta, e vengono decimati da tre mostruosi inbreeders (parti di consanguinei), non mancano incongruenze e facilonerie di genere. Ma il ritmo è spedito, il gore cospicuo (almeno un paio di omicidr notevoli: quello sull’albero e quello dello sceriffo) e la furia bella sporca. Azzeccata e originale l’idea della fuga tra i rami. Ai trucchi, ottimi, c’è Stan Winston. Senza scomodare John Boorman (per inciso, scomodato dai dialoghi) o Walter Hill, Wrong Turn si inserisce comodo comodo nel manipolo degli horror-zotici alla Humongous, The Final Terror, Geek!, Just Before Dawn (gli appassionati ricorderanno di certo). Fa piacere. La sequen za della cascata sembra un omaggio a L’ultimo dei Mohicani di Mann. Citazione consapevoleo bizzarra coincidenza?

Ed ora tocca a me: Di sicuro un horror piacevole, non da buttare, comunque, una cosa positiva: l'atmosfera. Grazie all'ambiente, ai colori e all'aria malsana si riesce ad ottenere quel minimo di sensazione di malessere che ci si aspetta da un film horroreggiante :)
Ringrazio chi me l'ha consigliato.

Alla prossima... ;)

Etichette:

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

chi??? ^^

lunedì, 23 ottobre, 2006 
Blogger Sordido1981 said...

she

lunedì, 23 ottobre, 2006 
Anonymous Anonimo said...

Più che un consiglio era solo una facetia... forse perchè non consiglieri mai horrorz a priori (a parte La casa, ma è una questione a parte). Piuttosto... ti consiglio di gustarti:

- La casa :)
- Scanner darkly
- La maledizione dello scorpione di giada e Manhattan (dello stesso regista ^^) ...

ne rimarrai contento (sono tre generi ben diversi!).

'Notte, un bacio

venerdì, 27 ottobre, 2006 
Blogger Sordido1981 said...

La casa già visto ^^

Gli altri 2 sto provvedendo.

Thx

venerdì, 27 ottobre, 2006 

Posta un commento

<< Home